R. Nussbaum SA – Burim Ademi, Tecnico operativo: «Integrare azioni orientate nella pratica»​

Il tecnico operativo Burim Ademi conosce le esigenze dei luoghi di lavoro e la necessità di formazione linguistica per i dipendenti, ad esempio per quanto riguarda la necessaria comprensione di istruzioni di lavoro complesse o la partecipazione alle riunioni in officina e al processo di miglioramento continuo (CIP). Ha integrato compiti orientati alla pratica nel corso di tedesco «Semplicemente meglio! … sul posto di lavoro» presso la R. Nussbaum SA.

In questo modo, Burim Ademi contribuisce in modo significativo al successo del corso all’interfaccia tra la gestione del corso e la direzione. Il contenuto del corso è stato costantemente rivisto e adattato in un dialogo regolare con l’istruttore del corso.

Burim Ademi si è presto reso conto che i partecipanti al corso di tedesco avevano molte meno domande sulle istruzioni tecniche. Questo toglie pressione ai team leader.

La promozione delle competenze linguistiche della R. Nussbaum SA con il programma «Semplicemente meglio! … al lavoro» aiuta le/i dipendenti ad affrontare le crescenti esigenze dovute all’automatizzazione e le/li rende in grado di collaborare ai progetti. Per alcune/alcuni di loro il corso rappresenta il primo passo verso una qualifica professionale per adulti quale operatrice/operatore di linee di produzione. In questo modo l’azienda acquisisce manodopera qualificata direttamente dalla propria attività.

La R. Nussbaum SA produce rubinetterie e sistemi per la tecnica sanitaria a Olten impiegando circa 450 collaboratrici/collaboratori da 25 nazioni. 

Impresa: R. Nussbaum AG, Olten
Organizzatore del corso: Berufsbildungszentrum Olten (BBZ)
Produzione video: FSEA Federazione Svizzera per la formazione continua 

©2022, «Semplicemente meglio! … al lavoro» 

Nussbaum – CEO 
Nussbaum – Personale operativo (Saida H.) 
Nussbaum – Personale operativo (Tomasz O.) 
Nussbaum – Responsabile di produzione