Consulenza
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l‘innovazione (SEFRI)Priska Widmer
058 460 84 75
weiterbildung@sbfi.admin.ch
Federazione svizzera per la formazione continua FSEA
Simone Rizzi
091 950 84 16
simone.rizzi@alice.ch
Federazione svizzera Leggere e Scrivere Martina Oleggini
091 825 39 34
svizzeraitaliana@meglio-adesso.ch
1. Identificare i requisiti e le esigenze formative
Le seguenti domande possono esservi d'aiuto:
- Di quali posti di lavoro si tratta?
- Quali sono i requisiti necessari in termini di lettura, scrittura, calcolo, semplici applicazioni informatiche ed espressione orale?
- Le persone impiegate sono in grado di soddisfare questi requisiti?
Suggerimento: più precisa sarà l’identificazione dei requisiti e delle esigenze, maggiori saranno i benefici!
Serve aiuto per identificare i requisiti e le esigenze? Gli organizzatori locali dei corsi sono a disposizione per una consulenza.
2. Definire i contenuti
Sulla base dei requisiti e delle esigenze, viene elaborato un corso orientato alla pratica e adatto all’azienda e a chi ci lavora. È possibile definire internamente i contenuti oppure chiedere aiuto a un organizzatore di corsi della regione.
Suggerimento: è importante pensare fin dall’inizio a come mettere in pratica le conoscenze acquisite, così che l’intera azienda possa trarre beneficio dal corso.
3. Richiedere un finanziamento
Le aziende possono richiedere finanziamenti pubblici per organizzare i corsi. Non appena è chiaro chi partecipa e quali saranno i contenuti, possono contattare la Confederazione o direttamente il Cantone nel caso di quelli con una propria struttura di finanziamento.
Oltre alle aziende, possono chiedere un finanziamento anche le organizzazioni del mondo del lavoro e le associazioni di categoria. I contributi sono versati al richiedente dopo la fine del corso.
Suggerimento: per maggiori informazioni è possibile contattare uno dei servizi di consulenza o direttamente la SEFRI.
Informazioni dettagliate sul sostegno finanziario da parte di Confederazione e cantoni
4. Organizzare i corsi
Durante i corsi le persone migliorano le competenze di base di cui hanno bisogno quotidianamente. Ad esempio lavorano sulla comprensione delle istruzioni di lavoro e delle norme di sicurezza, cercano documenti digitali nel sistema interno, o imparano a comunicare in modo migliore a livello orale o in forma digitale con superiori, colleghi e clienti. I corsi includono compiti che possono essere subito messi in pratica nella realtà lavorativa: in questo modo si nota subito cosa si impara.
I corsi aumentano la fiducia in sé stessi, motivano le persone a continuare a imparare e rappresentano un primo passo per migliorare le competenze di base. In alcuni Cantoni ci sono corsi preparatori per gli adulti che desiderano acquisire un titolo professionale.
Suggerimento: l’organizzatore dei corsi può aiutare a definire eventuali ulteriori passi formativi.
Altri corsi nell’ambito delle competenze di base nella regione sono disponibili qui:
Banca dati per corsi nell’ambito delle competenze di base per privati