La campagna «Semplicemente meglio!» è concepita come una campagna di base coordinata, una cosiddetta campagna grassroot: l’organo responsabile nazionale mette a disposizione gratuitamente strumenti e materiali di marketing sul sito della campagna (www.meglio-adesso.ch).
I partner locali possono adattarla e personalizzarla a livello regionale sotto il marchio comune «Semplicemente meglio!». L’utilizzo sovraregionale garantisce una comunicazione uniforme del tema e il maggior sfruttamento possibile delle sinergie a livello regionale e nazionale. I partner possono attingere a strumenti di marketing collaudati e usarli localmente per raggiungere i propri gruppi target.
A sua volta, l’uso della comunicazione a livello regionale sostiene l’efficacia della campagna nazionale e ne amplifica l’impatto.
La campagna è condotta in collaborazione con numerosi Cantoni e partner. La strategia di attuazione si sviluppa lungo due linee che si intrecciano conformemente al pensiero di base fondamentale: una linea nazionale e una linea regionale. Le sinergie che ne derivano mirano a diffondere nel modo più capillare possibile i messaggi in tutta la Svizzera.
A livello nazionale vengono utilizzati gli strumenti e i canali che presentano una penetrazione maggiore e una quota d’utilizzo elevata nella popolazione in generale: TV, manifesti, affissioni nei trasporti pubblici regionali, cartoline, portale online, social media e ottimizzazione del posizionamento nei motori di ricerca.
A livello regionale i partner hanno la possibilità di aumentare l’impatto della campagna con attività coordinate. Possono concentrarsi sui canali sopraccitati oppure sviluppare nuovi modi propri, anche utilizzando prodotti di comunicazione non convenzionali.
I partner regionali della campagna sono invitati a sviluppare attività indipendenti e a diffonderle mediante i propri canali. Nell’area «Strumenti» i partner hanno accesso all’archivio completo di tutti i prodotti sviluppati nonché agli elementi grafici e modelli InDesign per l’adattamento individuale.
Offerta di sensibilizzazione
La Federazione svizzera Leggere e Scrivere offre seminari di sensibilizzazione approfonditi per le istituzioni i cui dipendenti sono in contatto con potenziali interessati dal problema. Agli eventi condotti da specialisti in sensibilizzazione appositamente formati, le istituzioni, le aziende o le associazioni interessate hanno la possibilità di confrontarsi con il tema delle competenze di base e apprendere possibilità d’azione concrete nel trattare con queste persone. Gli eventi sono gratuiti e si rivolgono ai servizi sociali, agli uffici regionali di collocamento, ai fornitori di misure per il mercato del lavoro, alle istituzioni della formazione, alle associazioni dei datori di lavoro e associazioni di categoria nonché ad altri.
Ulteriori informazioni sull'offerta di sensibilizzazione.