Toolbox
Aspetto, linguaggio e tono di voce
- Positivo
- Stimolante
- Ispiratore
- Orientato al marketing
- Orientato ai servizi
- Cordiale
- Paziente
- Trasparente
- Linguaggio di facile comprensione
- Linguaggio figurato
- Nessuna parola straniera, nessun termine tecnico
Scelta delle parole
a. Cosa va bene
- «corsi pratici»
- Il termine tecnico «competenze di base» è sempre completato dai 4 ambiti didattici: «Competenze di base come lettura, scrittura, matematica elementare, utilizzo di tecnologie dell’informazione ed espressione orale. A seconda dell’azienda (e delle sue esigenze), è possibile omettere singoli ambiti per ridurre l’elenco. Esempio: «Competenze di base come leggere, scrivere o calcolare» (omettendo l’utilizzo di tecnologie).
- «su misura», «su misura per l’azienda», «i contenuti possono essere stabiliti dall’azienda stessa».
- «lettura, scrittura, matematica elementare, utilizzo di tecnologie dell’informazione ed espressione orale» ((elenco delle competenze di base))
- Per ragioni linguistiche e per distinguerle dalle applicazioni complesse nel linguaggio parlato o nei testi non si parla di «computer» (come nella versione breve), ma di «applicazioni semplici per il computer».
- «la Confederazione» (la SEFRI può essere utilizzata nel layout, perché il logo rimanda immediatamente alla Confederazione)
- «Semplicemente meglio!… al lavoro.» ((Nominare sempre i titoli delle campagne in modo uniforme e con questa ortografia))
b. Cosa non va bene
- «Formazione continua» suona troppo ampio. Per questo motivo si parla di «corsi».
- Non utilizzare «competenze di base rilevanti per il luogo di lavoro». Nessuna azienda capisce cosa si intenda con questo termine. L’espressione «competenze di base» viene utilizzata, ma sempre in combinazione con la descrizione aggiuntiva «come lettura, scrittura, matematica elementare, utilizzo di tecnologie dell’informazione ed espressione orale».
- «SEFRI», «Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione» (specialmente oralmente). La maggior parte delle aziende non ha praticamente alcun contatto con la SEFRI. Il nome esatto innesca quindi domande inutili senza portare nessun vantaggio. «La Confederazione» come detto in precedenza, basta.
Messaggi
a. Aziende, associazioni, moltiplicatori. Obiettivo: suscitare interesse
- La Confederazione ha istituito un programma che fornisce un sostegno finanziario ai corsi che promuovono le competenze di base dei collaboratori: lettura, scrittura, matematica elementare, utilizzo di tecnologie dell’informazione ed espressione orale. Le aziende sono libere di organizzare i corsi in base alle proprie esigenze.
- I corsi migliorano le competenze base dei collaboratori lettura, scrittura, matematica elementare, utilizzo di tecnologie dell’informazione ed espressione orale.
- I corsi sono orientati alla pratica.
- Quanto imparato può essere immediatamente applicato nel lavoro quotidiano.
- Le aziende possono stabilire autonomamente i contenuti dei corsi.
- I corsi sono adattati su misura alla singola azienda.
- I corsi aziendali che promuovono le competenze di base, come lettura, scrittura, matematica elementare, utilizzo di tecnologie dell’informazione ed espressione orale, sono sostenuti finanziariamente dalla Confederazione.
- La Confederazione copre parte dei costi.
- Se l’azienda si trova nel Cantone di Appenzello Esterno, Appenzello Interno, Basilea Città, Berna, Svitto o San Gallo è necessario presentare la domanda direttamente al Cantone, perché questi Cantoni hanno strutture di finanziamento con criteri parzialmente diversi rispetto al programma federale. Suggerimento: contattare la persona di riferimento nel rispettivo Cantone e chiarire quale sia la struttura di finanziamento più adatta per l’azienda in questione.
- I contenuti esatti e i vantaggi dei corsi sono illustrati attraverso esempi pratici (storie).
Struttura testuale di base delle misure di acquisizione
- Breve descrizione
- Vantaggi
- Sostegno della Confederazione
- Dove c’è necessità?
Esempio (indicazioni di massima)
- Corsi pratici per migliorare le competenze di base dei collaboratori, come lettura, scrittura, matematica elementare, espressione orale oppure semplici applicazioni informatiche.
- I corsi sono adattati su misura alla singola azienda.
- In questo modo quanto appreso può essere immediatamente applicato nel lavoro quotidiano.
- Esempio:
- Una falegnameria ha recentemente organizzato un corso su questo argomento perché…
- Ci si è concentrati su calcoli semplici.
- Oggi i collaboratori riescono a calcolare da soli la massa necessaria.
- Ora si riesce quindi a reagire molto più rapidamente alle richieste e il carico di lavoro del responsabile è ridotto.
- Dove è possibile migliorare i processi della vostra azienda con semplici corsi?
b. Aziende, associazioni, moltiplicatori. Obiettivo: dettagli in merito allo svolgimento dei corsi
Operatori della formazione
- La SEFRI, i Cantoni, la Federazione svizzera Leggere e Scrivere e la Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA) sostengono gli operatori della formazione.
- Agli operatori della formazione vengono forniti di tutti i documenti necessari.
- Agli operatori vengono inoltre forniti gratuitamente strumenti (documenti, «toolbox») e materiale pubblicitario.
- Si raccomanda un approccio mirato in base al settore e alle dimensioni dell’azienda. Le informazioni necessarie sono messe a disposizione degli operatori.
- Con un approccio coordinato e mirato, è possibile aumentare la percentuale di successo. La SEFRI si occupa del coordinamento e fornisce a tutte le parti interessate le informazioni e i documenti necessari.