Guida per gli operatori dei corsi: ottenimento di un mandato, domanda di finanziamento e svolgimento dei corsi.

1. «Semplicemente meglio! … al lavoro»: corsi pratici sulle competenze di base (lettura, scrittura, calcolo, computer ed espressione orale).

La trasformazione digitale ha aumentato le esigenze sul luogo di lavoro. I corsi orientati alla pratica aiutano i dipendenti ad affrontare meglio i cambiamenti. La Confederazione copre parte dei costi.

2. Aspetti importanti per ottenere un mandato

È molto importante mantenere una rete di contatti con le aziende o con gli intermediari, come le organizzazioni di categoria o i sindacati. Per ottenere un mandato, l’operatore dei corsi deve conoscere l’azienda e parlare la lingua locale. Deve inoltre identificare le esigenze aziendali, comprendere i processi di lavoro e individuare le competenze di base necessarie. Su queste basi è possibile sviluppare corsi che soddisfino le aspettative dei committenti.

3. Vantaggi per aziende e dipendenti

Comunicare i potenziali vantaggi per l’azienda (elencati qui) è fondamentale per avviare una collaborazione. L’operatore può citare numerosi esempi che dimostrano che i corsi si sono già dimostrati validi e che le competenze di base dei partecipanti sono visibilmente migliorate (testimonianze). Per ottenere buoni risultati, i contenuti e il materiale dei corsi devono essere orientati alle situazioni specifiche delle singole aziende. È stato dimostrato che dopo aver frequentato questi corsi i dipendenti lavorano in modo più competente, sono più sicuri di sé, commettono meno errori e possono essere impiegati in modo più flessibile; di conseguenza migliora la qualità del lavoro e la comunicazione interna, viene stimolato lo spirito di squadra e viene alleggerito il carico dei superiori.

4. Svolgimento in azienda
Le 5 tappe del modello GO

Il modello GO consente agli operatori di seguire l’intero processo, di lavorare in modo efficiente con l’azienda e di garantire così il buon esito del corso. Il modello GO può essere adattato in modo flessibile ai singoli contesti e può quindi essere applicato in aziende di tutte le dimensioni. Dove possibile, i dirigenti vanno coinvolti e impegnati nello sviluppo e nell’attuazione degli obiettivi del corso. Ogni corso che ha dato buoni frutti può essere usato come referenza futura.

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  1. Analisi dei requisiti: di quali competenze comunicative, numeriche, digitali e di lettura hanno bisogno i dipendenti per svolgere il proprio lavoro?
  2. Rilevamento dei bisogni: quali sono le esigenze concrete di apprendimento? Dove bisogna aiutare maggiormente i dipendenti?
  3. Misure formative: il corso viene sviluppato in base ai requisiti e alle necessità ed è su misura per ogni azienda; viene basato su situazioni concrete e materiale autentico.
  4. Trasferimento: il corso comprende compiti concreti, che idealmente vengono identificati insieme ai superiori e messi in pratica sul lavoro, per garantire il buon esito del corso.
  5. Valutazione: il corso ha rispecchiato le aspettative? L’azienda è soddisfatta?

Maggiori informazioni si possono trovare in documenti di approfondimento (non disponibili in italiano)

5. Fattori di successo

Per far sì che i corsi abbiano successo, gli organizzatori devono conoscere al meglio le sfide che l’azienda e il rispettivo settore devono affrontare. Una volta suscitato l’interesse, è fondamentale coinvolgere fin dall’inizio tutti i responsabili. È importante che il mandato sia formulato in modo chiaro, illustrando le competenze di base auspicate per i partecipanti, le condizioni quadro e gli obiettivi. È inoltre opportuno che l’azienda nomini un responsabile interno che segua e gestisca insieme all’operatore la pianificazione e lo svolgimento del corso.

La procedura comprende anche l’analisi dei requisiti specifici aziendali e delle esigenze dei dipendenti, per strutturare il corso su misura. Un aspetto essenziale è la possibilità di mettere subito in pratica sul lavoro quanto imparato.

Le testimonianze forniscono ulteriori indicazioni per la progettazione e la realizzazione dei corsi.

6. Domanda di finanziamento a Confederazione e Cantoni

Il supporto alle aziende nell’invio delle domande di finanziamento può essere un servizio importante da offrire: è quindi essenziale che gli operatori conoscano le relative condizioni. Questi enti devono garantire la trasparenza per quanto riguarda sia i costi di sviluppo e svolgimento dei corsi, sia il sostegno finanziario previsto dalla Confederazione o dai singoli Cantoni (AR, AI, BE, BS, SZ o SG).

  1. La Confederazione sovvenziona lo svolgimento di corsi pratici da 20 a 40 lezioni con un importo forfettario di 3000 franchi e contribuisce con ulteriori 15 franchi per partecipante. Sono previste al massimo 4 lezioni di almeno 45 minuti per 3-12 partecipanti.
  2. Il corso è gratuito. Il tempo necessario per frequentare il corso conta come tempo di lavoro, a condizione che le competenze di base siano insegnate in modo da poter essere applicate sul posto di lavoro. Il corso si conclude con un attestato di partecipazione.
  3. Sono le aziende stesse a inviare la domanda di finanziamento per i servizi di consulenza e formazione dell’operatore.
  4. La differenza rispetto ai costi totali è a carico dell’azienda.

Le domande che riguardano l’insegnamento delle competenze di base e tengono conto di tutte le altre condizioni del programma federale o cantonale hanno ottime probabilità di essere accettate.

Sulla piattaforma «Semplicemente meglio! … al lavoro» sono disponibili maggiori informazioni per le aziende e gli operatori. In caso di dubbi, si consiglia di contattare direttamente le persone responsabili presso la SEFRI o il Cantone di riferimento.

7. Formazione e consulenza

Oltre alla formazione, gli operatori dei corsi offrono servizi di consulenza, essenziali per un buon esito dei corsi stessi. La collaborazione tra l’operatore e l’azienda porta a risultati tangibili che hanno un effetto positivo sulla capacità di agire dei dipendenti e sulla fiducia in loro stessi; i servizi di consulenza aiutano però anche a individuare il potenziale e la motivazione dei dipendenti e a identificare le possibili fasi di apprendimento. Per fornire questo servizio, è necessario conoscere l’offerta di corsi nella regione. I corsi per le competenze di base e i corsi di lingua sono particolarmente importanti, così come le offerte per gli adulti che desiderano acquisire un titolo professionale.

Per convincere le aziende è importante mettere l’accento su come i corsi orientati alla pratica possano portare benefici concreti all’azienda stessa e ai suoi dipendenti.