Guida per gli operatori dei corsi: ottenimento di un mandato, domanda di finanziamento e svolgimento dei corsi.
Toolbox
1. «Semplicemente meglio! … al lavoro»: corsi pratici sulle competenze di base (lettura, scrittura, calcolo, computer ed espressione orale).
La trasformazione digitale ha aumentato le esigenze sul luogo di lavoro. I corsi orientati alla pratica aiutano i dipendenti ad affrontare meglio i cambiamenti. La Confederazione copre parte dei costi.
2. Aspetti importanti per ottenere un mandato
È molto importante mantenere una rete di contatti con le aziende o con gli intermediari, come le organizzazioni di categoria o i sindacati. Per ottenere un mandato, l’operatore dei corsi deve conoscere l’azienda e parlare la lingua locale. Deve inoltre identificare le esigenze aziendali, comprendere i processi di lavoro e individuare le competenze di base necessarie. Su queste basi è possibile sviluppare corsi che soddisfino le aspettative dei committenti.
3. Vantaggi per aziende e dipendenti
Comunicare i potenziali vantaggi per l’azienda (elencati qui) è fondamentale per avviare una collaborazione. L’operatore può citare numerosi esempi che dimostrano che i corsi si sono già dimostrati validi e che le competenze di base dei partecipanti sono visibilmente migliorate (testimonianze). Per ottenere buoni risultati, i contenuti e il materiale dei corsi devono essere orientati alle situazioni specifiche delle singole aziende. È stato dimostrato che dopo aver frequentato questi corsi i dipendenti lavorano in modo più competente, sono più sicuri di sé, commettono meno errori e possono essere impiegati in modo più flessibile; di conseguenza migliora la qualità del lavoro e la comunicazione interna, viene stimolato lo spirito di squadra e viene alleggerito il carico dei superiori.
4. Svolgimento in azienda
Le 5 tappe del modello GO
Il modello GO consente agli operatori di seguire l’intero processo, di lavorare in modo efficiente con l’azienda e di garantire così il buon esito del corso. Il modello GO può essere adattato in modo flessibile ai singoli contesti e può quindi essere applicato in aziende di tutte le dimensioni. Dove possibile, i dirigenti vanno coinvolti e impegnati nello sviluppo e nell’attuazione degli obiettivi del corso. Ogni corso che ha dato buoni frutti può essere usato come referenza futura.

- Analisi dei requisiti: di quali competenze comunicative, numeriche, digitali e di lettura hanno bisogno i dipendenti per svolgere il proprio lavoro?
- Rilevamento dei bisogni: quali sono le esigenze concrete di apprendimento? Dove bisogna aiutare maggiormente i dipendenti?
- Misure formative: il corso viene sviluppato in base ai requisiti e alle necessità ed è su misura per ogni azienda; viene basato su situazioni concrete e materiale autentico.
- Trasferimento: il corso comprende compiti concreti, che idealmente vengono identificati insieme ai superiori e messi in pratica sul lavoro, per garantire il buon esito del corso.
- Valutazione: il corso ha rispecchiato le aspettative? L’azienda è soddisfatta?
Maggiori informazioni si possono trovare in documenti di approfondimento (non disponibili in italiano)
5. Fattori di successo
Per far sì che i corsi abbiano successo, gli organizzatori devono conoscere al meglio le sfide che l’azienda e il rispettivo settore devono affrontare. Una volta suscitato l’interesse, è fondamentale coinvolgere fin dall’inizio tutti i responsabili. È importante che il mandato sia formulato in modo chiaro, illustrando le competenze di base auspicate per i partecipanti, le condizioni quadro e gli obiettivi. È inoltre opportuno che l’azienda nomini un responsabile interno che segua e gestisca insieme all’operatore la pianificazione e lo svolgimento del corso.
La procedura comprende anche l’analisi dei requisiti specifici aziendali e delle esigenze dei dipendenti, per strutturare il corso su misura. Un aspetto essenziale è la possibilità di mettere subito in pratica sul lavoro quanto imparato.
Le testimonianze forniscono ulteriori indicazioni per la progettazione e la realizzazione dei corsi.
6. Domanda di finanziamento a Confederazione e Cantoni
Il supporto alle aziende nell’invio delle domande di finanziamento può essere un servizio importante da offrire: è quindi essenziale che gli operatori conoscano le relative condizioni. Questi enti devono garantire la trasparenza per quanto riguarda sia i costi di sviluppo e svolgimento dei corsi, sia il sostegno finanziario previsto dalla Confederazione o dai singoli Cantoni (AR, AI, BE, BS, SZ o SG).
- La Confederazione sovvenziona lo svolgimento di corsi pratici da 20 a 40 lezioni con un importo forfettario di 3000 franchi e contribuisce con ulteriori 15 franchi per partecipante. Sono previste al massimo 4 lezioni di almeno 45 minuti per 3-12 partecipanti.
- Il corso è gratuito. Il tempo necessario per frequentare il corso conta come tempo di lavoro, a condizione che le competenze di base siano insegnate in modo da poter essere applicate sul posto di lavoro. Il corso si conclude con un attestato di partecipazione.
- Sono le aziende stesse a inviare la domanda di finanziamento per i servizi di consulenza e formazione dell’operatore.
- La differenza rispetto ai costi totali è a carico dell’azienda.
Le domande che riguardano l’insegnamento delle competenze di base e tengono conto di tutte le altre condizioni del programma federale o cantonale hanno ottime probabilità di essere accettate.
Sulla piattaforma «Semplicemente meglio! … al lavoro» sono disponibili maggiori informazioni per le aziende e gli operatori. In caso di dubbi, si consiglia di contattare direttamente le persone responsabili presso la SEFRI o il Cantone di riferimento.
7. Formazione e consulenza
Oltre alla formazione, gli operatori dei corsi offrono servizi di consulenza, essenziali per un buon esito dei corsi stessi. La collaborazione tra l’operatore e l’azienda porta a risultati tangibili che hanno un effetto positivo sulla capacità di agire dei dipendenti e sulla fiducia in loro stessi; i servizi di consulenza aiutano però anche a individuare il potenziale e la motivazione dei dipendenti e a identificare le possibili fasi di apprendimento. Per fornire questo servizio, è necessario conoscere l’offerta di corsi nella regione. I corsi per le competenze di base e i corsi di lingua sono particolarmente importanti, così come le offerte per gli adulti che desiderano acquisire un titolo professionale.
Per convincere le aziende è importante mettere l’accento su come i corsi orientati alla pratica possano portare benefici concreti all’azienda stessa e ai suoi dipendenti.