Argomenti per convincere gli dipendenti

Vantaggi per i dipendenti

Miglioramento delle qualifiche

  • I dipendenti sono più qualificati e competenti e possono applicare direttamente sul lavoro e nella vita privata quanto imparato
  • Una maggiore fiducia nelle proprie competenze di base (lettura, scrittura, calcolo, semplici applicazioni informatiche ed espressione orale) fa sì che i dipendenti non temano di assumere nuovi compiti
  • Un’esperienza di apprendimento positiva incentiva i dipendenti a continuare a formarsi; anche il conseguimento di un titolo professionale può diventare un obiettivo realistico

Migliori rapporti con la clientela

  • I dipendenti migliorano la loro capacità di comunicare con i clienti: capiscono le domande e sanno rispondere in modo professionale

Migliore atteggiamento e spirito di squadra

  • Migliorando in modo mirato la capacità di espressione orale, i dipendenti sono in grado di partecipare attivamente, di porre domande e di dare il proprio contributo

Rafforzamento delle capacità di apprendimento e della fiducia in sé stessi

  • Sviluppando competenze e conoscenze in relazione alle mansioni quotidiane, i dipendenti acquisiscono fiducia in sé stessi
  • I dipendenti si rendono conto della loro capacità di apprendimento e si sentono in grado di affrontare nuovi compiti e nuove sfide

Maggiore autonomia

  • Grazie alle nuove competenze acquisite, i dipendenti sono in grado di svolgere autonomamente un maggior numero di compiti e dipendono meno dai superiori e/o dai colleghi

Esperienze di apprendimento positive

  • I dipendenti scoprono la gioia e l’interesse per l’apprendimento: vivono esperienze positive e possono applicare subito sia sul lavoro sia nella vita quotidiana quanto imparato
  • I dipendenti accettano più volentieri gli incarichi, sono meno stressati e hanno più energia