Argomenti per convincere le aziende
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Vantaggi per le aziende
Le aziende non sono molto interessate a modelli e strategie e si concentrano piuttosto sui vantaggi concreti che possono derivare dai corsi orientati alla pratica. Pensano prevalentemente in termini economici e vogliono migliorare la produttività e l’efficienza dei processi lavorativi.
Possibili argomenti
Ottimizzazione del tempo e maggiore qualità
- I dipendenti diventano più qualificati
- Ci sono meno errori perché i dipendenti lavorano ed eseguono i processi in modo più sicuro e competente
Migliore comunicazione interna e ottimizzazione dei processi di lavoro
- I dipendenti capiscono meglio la documentazione e gli incarichi assegnati e possono lavorare in modo più efficiente
- I dipendenti si sentono più sicuri, osano prendere l’iniziativa e fare domande quando le cose non sono chiare.
Maggiore idoneità del personale
- I corsi possono essere un primo passo per contrastare la carenza di personale qualificato
- Grazie ai corsi è possibile individuare il potenziale dei dipendenti per incoraggiarli ad acquisire un titolo professionale per adulti o a seguire un’altra formazione o formazione continua e aggiornarsi in maniera sistematica
Identificazione con l’azienda
- Un’offerta formativa gratuita durante l’orario di lavoro è un segnale di apprezzamento e riconoscimento
- Un maggiore livello di identificazione con l’azienda contribuisce a ridurre la fluttuazione del personale
Riduzione dell’onere per i superiori
- Se i dipendenti sono in grado di svolgere le loro mansioni quotidiane in modo sicuro e senza errori e osano porre domande se non capiscono qualcosa, viene alleggerito il carico dei superiori
- Una migliore comunicazione e la riduzione del tasso di errore migliorano l’atmosfera di lavoro e lasciano ai superiori più spazio per altri compiti
Dipendenti più motivati
- I dipendenti riconoscono il loro potenziale e diventano più autonomi e motivati
Riduzione degli infortuni e delle assenze per malattia
- I dipendenti capiscono meglio le istruzioni e le norme di sicurezza
- Le misure sanitarie di prevenzione sono più efficaci perché capite meglio
- Lo stress si riduce grazie a una migliore comprensione dei processi lavorativi
Maggiore apertura al cambiamento e flessibilità
- I dipendenti capiscono e svolgono meglio i nuovi processi, soprattutto quelli digitali
- I dipendenti possono iniziare a svolgere nuove attività
- L’aumento della fiducia in sé stessi favorisce la capacità e la volontà di cambiare
- Le competenze di base sono essenziali per gestire la meccanizzazione, la digitalizzazione e la standardizzazione dei processi lavorativi
Maggiore efficienza e produttività
- Sfruttando meglio il proprio potenziale di apprendimento e di rendimento, i dipendenti sono più produttivi e in grado di svolgere i compiti in modo più competente
Miglioramento dell’immagine aziendale
- Come azienda è importante assumersi la propria responsabilità sociale e investire nelle competenze di tutti i dipendenti
- Il contributo all’apprendimento permanente dei dipendenti migliora l’immagine aziendale
Maggiore competitività
- Riconoscendo che vale la pena investire nella formazione dei dipendenti si dimostra di essere all’avanguardia