Argomenti per convincere le aziende

Vantaggi per le aziende

Le aziende non sono molto interessate a modelli e strategie e si concentrano piuttosto sui vantaggi concreti che possono derivare dai corsi orientati alla pratica. Pensano prevalentemente in termini economici e vogliono migliorare la produttività e l’efficienza dei processi lavorativi.

Possibili argomenti

Ottimizzazione del tempo e maggiore qualità

  • I dipendenti diventano più qualificati
  • Ci sono meno errori perché i dipendenti lavorano ed eseguono i processi in modo più sicuro e competente

Migliore comunicazione interna e ottimizzazione dei processi di lavoro

  • I dipendenti capiscono meglio la documentazione e gli incarichi assegnati e possono lavorare in modo più efficiente
  • I dipendenti si sentono più sicuri, osano prendere l’iniziativa e fare domande quando le cose non sono chiare.

Maggiore idoneità del personale

  • I corsi possono essere un primo passo per contrastare la carenza di personale qualificato
  • Grazie ai corsi è possibile individuare il potenziale dei dipendenti per incoraggiarli ad acquisire un titolo professionale per adulti o a seguire un’altra formazione o formazione continua e aggiornarsi in maniera sistematica

Identificazione con l’azienda

  • Un’offerta formativa gratuita durante l’orario di lavoro è un segnale di apprezzamento e riconoscimento
  • Un maggiore livello di identificazione con l’azienda contribuisce a ridurre la fluttuazione del personale

Riduzione dell’onere per i superiori

  • Se i dipendenti sono in grado di svolgere le loro mansioni quotidiane in modo sicuro e senza errori e osano porre domande se non capiscono qualcosa, viene alleggerito il carico dei superiori
  • Una migliore comunicazione e la riduzione del tasso di errore migliorano l’atmosfera di lavoro e lasciano ai superiori più spazio per altri compiti

Dipendenti più motivati

  • I dipendenti riconoscono il loro potenziale e diventano più autonomi e motivati

Riduzione degli infortuni e delle assenze per malattia

  • I dipendenti capiscono meglio le istruzioni e le norme di sicurezza
  • Le misure sanitarie di prevenzione sono più efficaci perché capite meglio
  • Lo stress si riduce grazie a una migliore comprensione dei processi lavorativi

Maggiore apertura al cambiamento e flessibilità

  • I dipendenti capiscono e svolgono meglio i nuovi processi, soprattutto quelli digitali
  • I dipendenti possono iniziare a svolgere nuove attività
  • L’aumento della fiducia in sé stessi favorisce la capacità e la volontà di cambiare
  • Le competenze di base sono essenziali per gestire la meccanizzazione, la digitalizzazione e la standardizzazione dei processi lavorativi

Maggiore efficienza e produttività

  • Sfruttando meglio il proprio potenziale di apprendimento e di rendimento, i dipendenti sono più produttivi e in grado di svolgere i compiti in modo più competente

Miglioramento dell’immagine aziendale

  • Come azienda è importante assumersi la propria responsabilità sociale e investire nelle competenze di tutti i dipendenti
  • Il contributo all’apprendimento permanente dei dipendenti migliora l’immagine aziendale

Maggiore competitività

  • Riconoscendo che vale la pena investire nella formazione dei dipendenti si dimostra di essere all’avanguardia