La Confederazione sostiene corsi su misura per la vostra azienda: anche voi potete promuovere le competenze di base sul posto di lavoro

UTILITÀ

  • Garantire la qualità del lavoro
  • Migliorare i processi e la comunicazione
  • Ridurre gli errori e le assenze
  • Accrescere la reputazione e la lealtà

BENEFICI

  • Alleviare l'onere dei superiori
  • Migliorare la collaborazione
  • Aumentare la motivazione del personale
  • Risparmiare sui costi


È molto probabile che anche nella vostra azienda ci siano persone impiegate con difficoltà nelle competenze di base.

Per le persone che incontrano difficoltà nel leggere, nello scrivere, nel calcolare o nell'uso delle tecnologie digitali, le situazioni lavorative quotidiane possono rappresentare una vera e propria sfida. Capire le istruzioni del nuovo macchinario, leggere e redigere rapporti, eseguire semplici calcoli di sconti oppure utilizzare il computer, per queste persone tutto ciò non è scontato.

Dei corsi interni di formazione continua, ai quali si può accedere agevolmente, possono far crescere i vostri collaboratori, le vostre collaboratrici e la vostra azienda. Per questo motivo la Confederazione, i cantoni e le organizzazioni del mondo del lavoro hanno preso l’impegno comune di promuovere le competenze di base con il motto «Semplicemente meglio! ... al lavoro». Ne sono parte integrante i corsi su misura per le aziende, sostenuti finanziariamente dalla Confederazione e dai cantoni.

In tal modo le persone impiegate sono sempre aggiornate e sono in grado di affrontare le sfide odierne e future sul posto di lavoro. Sostenetele e investite nel loro sviluppo con una formazione nell’ambito delle competenze di base in questo modo favorirete anche il successo della vostra azienda.

Maggiori informazioni sull'implementazione
Maggiori informazioni sul finanziamento

CONSULENZA

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l‘innovazione (SEFRI)
Theres Kuratli
058 464 20 86
weiterbildung@sbfi.admin.ch
Federazione svizzera per la formazione continua FSEA
Simone Rizzi
091 950 84 16
simone.rizzi@alice.ch
Federazione svizzera Leggere e Scrivere
Cecilia Bianchi
091 825 39 34
info@leggere-scrivere.ch