Strumenti

Informazioni per i consulenti

Le competenze di base - leggere, scrivere, l'espressione orale, far di conto e l'utilizzo di dispositivi digitali - sono importanti per affrontare la vita di tutti i giorni in modo indipendente e per proseguire in modo efficace la propria formazione. Inoltre esse sono indispensabili per partecipare alla vita sociale, economica, culturale e politica. Nell'ambito dell'assistenza sociale la percentuale di persone che presentano difficoltà nelle competenze di base è stimata a 30 percento. La promozione di tali competenze è pertanto di primaria importanza per l'assistenza sociale.

Le competenze di base comprendono delle abilità fondamentali nei seguenti campi:

  • lettura
  • scrittura
  • espressione orale
  • aritmetica
  • competenze digitali (utilizzo di computer, tablet, smartphone, ecc.)

Queste abilità sono necessarie per affrontare la vita quotidiana e per poter proseguire con profitto la propria formazione. Disporre di buone competenze di base permette di partecipare alla vita sociale, economica, culturale e politica. Esistono molteplici offerte di formazione per le persone che desiderano rafforzare le loro competenze di base.

big/lesenschreiben_finale_06.jpg

Spesso le persone toccate dalla problematica faticano ad individuare un'offerta formativa adeguata o non hanno il coraggio di iniziare una formazione continua. Gli operatori addetti alla consulenza, in particolare nei servizi sociali, nell'integrazione lavorativa, nelle URC o nei centri d'orientamento professionale (COP), possono sostenerli in questo processo.

big/photo_cours.jpg

I diretti interessati possono trovare sostegno frequentando corsi e usufruendo di specifiche offerte formative in tutta la Svizzera. In tal modo queste persone possono rafforzare le loro competenze di base e affrontare la vita di tutti i giorni con maggiore sicurezza. Le offerte di formazione si possono trovare sul sito www.meglio-adesso.ch oppure chiamando il numero verde 0800 47 47 47.

big/medium_rectangle_600x500_informatica_1.png

Richiamando l'attenzione sulle offerte di formazione esistenti, la campagna «Semplicemente meglio!», la quale è stata sviluppata con la partecipazione di corsisti, ha lo scopo di motivare gli adulti con carenti competenze di base a frequentare un corso. Gli appositi materiali di comunicazione possono essere ordinati gratuitamente sul sito web e distribuiti all'interno della vostra organizzazione. Il materiale della campagna vi sosterrà nell'approccio alle persone interessate.

big/lesenschreiben_finale_0.png

La Federazione svizzera Leggere e Scrivere organizza corsi di formazione che forniscono informazioni sulle competenze di base e mostrano le possibilità d'azione per la quotidianità del lavoro professionale e di consulenza. I corsi di formazione sono rivolti in particolare alle persone che svolgono funzioni di consulenza; essi sono gratuiti e possono essere tenuti direttamente presso i centri di consulenza o online.
Corsi sulle competenze di base

big/am_logo_fr.jpg

Sì, con il programma «Semplicemente meglio! ... al lavoro» la Confederazione e i Cantoni sostengono corsi di formazione di base nelle aziende. Queste ultime stabiliscono il contenuto del corso in relazione ai requisiti del rispettivo posto di lavoro, mentre la Confederazione e i Cantoni coprono una parte dei costi.
Programma «Semplicemente meglio! … al lavoro»

big/icones.png

Maggiori informazioni sono disponibili sul portale specialistico per le competenze di base e sul sito web della federazione svizzera:
www.kompetence.ch
www.leggere-scrivere-svizzera.ch

I beneficiari dell‘aiuto sociale con competenze di base insufficienti o privi di un titolo di formazione professionale devono avere l'opportunità di continuare la loro formazione. La Conferenza svizzera delle istituzioni dell’azione sociale (COSAS) e la Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA) hanno pertanto lanciato un‘offensiva di formazione continua. Nel quadro di questa offensiva, i servizi sociali ottengono sostegno e assistenza nella creazione di una struttura di supporto.
Maggiori informazioni sul tema sulla pagina web della COSAS (in francese)
Maggiori informazioni sul tema sulla pagina web della FSEA

Nell'ambito dell'offensiva di formazione continua lanciata dalla COSAS e dalla FSEA, è stata sviluppata una lista di controllo di semplice lettura per gli operatori sociali. Con questo strumento è possibile effettuare una prima valutazione approssimativa delle competenze degli utenti. La Conferenza svizzera della formazione continua (CSFC) ha lanciato il progetto nazionale «Triage». L'obiettivo del progetto consiste nello sviluppo di strumenti di valutazione delle competenze di base. Si prevede che questi strumenti saranno disponibili nell'estate del 2024.
Lista di controllo «Est-ce que je connais les compétences de mes clients?» (in francese)
Informazioni sul progetto «Triage»